Google+
Facebook Twitter Gplus Flickr LinkedIn Google Maps E-mail RSS
formats

L’aiuto del Gruppo

Ogni giorno ci rapportiamo con le persone che ci sono vicine. Da adolescenti il gruppo dei pari permette di condividere ed affrontare le difficoltà della crescita. Da adulti la relazione con gli amici permette di essere sostenuti e di sostenere. Senza contare il gruppo più piccolo che è la famiglia, che dovrebbe rappresentare sempre un fondamento nella vita di ognuno. Ma quando questi gruppi non risultano essere sufficienti o quando nasce l’esigenza di affrontare argomenti complessi, diviene necessario individuare un percorso adatto a mettere in gioco le proprie risorse. Allo scopo di affrontare e superare i momenti di disagio in cui tutti indistintamente possono trovarsi, senza lasciare che quel disagio cronicizzi in malattia, nasce il progetto “Gruppo Aiuto” (una serie di incontri di gruppo, a cadenza settimanale), attraverso il quale si vuole dare la possibilità di entrare in rapporto con gli aspetti più profondi del Sé. Permettendo il cambiamento attraverso il confronto con l’altro e accompagnati dalla presenza partecipante del conduttore (psicologo – psicoterapeuta) capace di far emergere quel “linguaggio segreto” della malattia e/o dei sintomi che offrono la possibilità di analisi attraverso l’analogia simbolica del significato del disagio. E’ importante ricordare alcune caratteristiche dei gruppi:

1) i membri del gruppo interagiscono e si influenzano a vicenda;

2) ogni membro in un gruppo gioca dei ruoli;

3) tutti i membri sono interdipendenti, cioè hanno bisogno l’uno dell’altro per arrivare agli scopi che il gruppo si è prefissato;

4) il gruppo viene tenuto insieme dalla cosiddetta coesione, ossia dall’intensità della relazione tra i membri del gruppo.

E’ proprio attraverso questa coesione che vengono riscoperte le risorse che permettono il superamento delle difficoltà. Infatti grazie alla disomogeneità del gruppo (sesso, età, bisogni…) e attraverso il metodo utilizzato (rilassamento immaginativo), ogni partecipante può acquisire un metodo efficace di gestione dello stress da utilizzare in qualsiasi momento e in maniera autonoma.

Scarica la locandina premendo su questo link

 PER MAGGIORI INFORMAZIONI
roberto.ercolani@psicologoweb.net

0549.887412 – 349.3520327

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments