Google+
Facebook Twitter Gplus Flickr LinkedIn Google Maps E-mail RSS

Attività

Attraverso questo sito, possono essere reperite informazioni su patologie, disordini, metodi di intervento e risposte alla richiesta di “come poter stare bene” (per maggiori informazioni vedi articoli).

La salute viene definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. Allora diviene fondamentale capire se e come è possibile migliorare il proprio stato di salute.

 

DEPRESSIONE:

la depressione è una delle piaghe maggiori del nostro tempo. Ognuno di noi può cadere in uno stato depressivo dovuto ad una perdita, ad una delusione o più semplicemente ad un periodo difficile della vita. Importante è non permettere a questa situazione momentanea di tramutarsi in patologia.

 

STRESS:

lo stress accompagna molte delle attività del nostro quotidiano. Per questo si distinguono due tipi di stress l’EUSTRESS che è quella spinta ad aumentare l’efficacia e l’efficienza nell’attività (lo potremmo considerare il “pepe”) e il DISTRESS che al contrario dello stress che attiva, è quella forza che blocca e ci rende incapaci di ottenere ciò che ci vorremmo.

 

ATTACCHI DI PANICO:

spesso questo termine viene abusato, ma non sempre. Allora quando il DAP (Disturbo da Attacchi di Panico) impedisce di vivere al meglio la propria vita, deve essere tolto valutando il significato che esso sottende.

DIPENDENZA:

non significa solo dipendere dal una sostanza. Quello in cui oggi è più facile incorrere è il GAP (Gioco d’Azzardo Patologico), Internet Addiction Disorder, Shopping compulsivo…

 

DISTURBI SESSUALI:

Disturbi del Desiderio, Disturbi dell’Eccitazione (Deficit Erettivo, Frigidità) Disturbi dell’Orgasmo (Eiaculazione Precoce, E. Ritardata, Anorgasmia) Dispareunia, Vaginismo, Parafilie…

il cibo può essere un sostegno o un rifugio, ma in molti casi è una punizione autoinflitta.

 

DISTURBI DELL’IDENTITA’ DI GENERE:

in una società come la nostra, sempre più spesso ci si trova a fare i conti con l’idea di noi stessi e non con quello che siamo realmente. Essere è diverso dall’apparire. Allora capire cosa vogliamo è fondamentale per non rinnegare le nostre scelte.

 

DISTURBI DELL’UMORE:

non sempre abbiamo la possibilità di trasmettere quello che veramente sentiamo. Alcune volte è la cultura ad imporlo altre volte siamo noi che ce lo imponiamo.

 

DISTURBI DELLA RELAZIONE:

nella relazione ci si deve mettere in continuo confronto, ma non sempre siamo disponibili ad ascoltarci o ad ascoltare gli altri.

 

MALESSERE GENERALIZZATO:

quando da soli non riusciamo a capire cosa c’è che non va

IN EVIDENZA

La dipendenza da nicotina è un problema?

valuta come smettere di fumare cliccando sul logo qui a fianco e scaricando la Brochure.

Il Ministero della Salute italiana ha stilato un interessante rapporto sui danni provocati dalla sigaretta. Clicca qui per scaricarlo!

 

 

Libero di volare… percorso contro la paura del volo

(il dott. Roberto Ercolani partecipa al progetto GABBIANO contro la paura del volo)

clicca a fianco per scaricare la locandina

 

 

 

Progetto “GRUPPO AIUTO” (clicca sull’immagine per scaricare la locandina):

Attraverso una serie di incontri settimanali, a cicli di 6, si vuole dare la possibilità (a chi non volesse o non potesse intraprendere un percorso psicologico individuale) di mettersi in discussione all’interno di sedute studiate allo scopo di individuare le risorse attraverso l’utilizzo del rilassamento immaginativo.
Il gruppo è previsto ogni lunedì sera dalle 20.00 alle 21.45 (salvo comunicazioni differenti).
Per informazioni o adesioni, contattate il conduttore dott. Roberto Ercolani al 349.3520327 o lasciate un messaggio allo 0549.887412 o una e-mail a roberto.ercolani@psicologoweb.net