Google+
Facebook Twitter Gplus Flickr LinkedIn Google Maps E-mail RSS
Home Cos’è la psicologia Attività Metodi L’arte di prendersi cura del sé

L’arte di prendersi cura del sé

L'artediprendersicuradiseLa scienza moderna è arrivata a dimostrare in modo inequivocabile, l’inscindibile interazione mente-corpo per la quale, tra l’altro, atteggiamenti mentali e stati emotivi positivi, possono influire sull’attività biochimica dell’organismo, agevolando i processi di guarigione, il mantenimento della salute ed il ringiovanimento.

Questo significa che le nostre esperienze influenzano il funzionamento del nostro organismo nella sua totalità, sul piano fisico, emotivo e mentale.

Culturalmente, siamo abituati a trascurare il nostro mondo interiore e a ricordarcene solo quando diviene fonte di disagi, ansia, tensioni, depressione, paura e così via.

Allo stesso modo siamo abituati a trascurare i ritmi naturali del nostro organismo e a riconoscerli solo quando avvertiamo dei sintomi di disagio.

 

Il percorso propone
“UNA NUOVA VISIONE”

Durante il percorso, basato sull’esperienza interiore, sul contatto con le forze della natura, sulla consapevolezza delle nostre dinamiche, impareremo a rispettare i nostri ritmi naturali, a valorizzare le nostre qualità e trasformare i nostri disturbi in potenzialità, a prendere le giuste distanze dai contenuti mentali, emozionali e sensoriali, a incrementare la consapevolezza del corpo e delle sue sensazioni ed entrare in uno stato di coscienza capace di offrire benessere e rilassamento.

 

Perché il gruppo?

Non sempre si vuole o si può seguire una percorso individuale, e altrettante volte potrebbe non essere la via ideale.

Per questo motivo diviene fondamentale individuare un ambiente adatto a mettere in gioco le proprie risorse con lo scopo di affrontare e superare i momenti di disagio in cui tutti, indistintamente, potremmo trovarci, senza lasciare che quel disagio cronicizzi in malattia.

Attraverso il progetto “L’ARTE di PRENDERSI CURA del SÉ” (una serie di incontri di gruppo, a cadenza mensile), si vuole dare la possibilità di entrare in contatto con sé stessi in maniera semplice e immediata. Permettendo, quindi, l’evoluzione individuale attraverso un viaggio alla scoperta del proprio inconscio, accompagnati dalla presenza partecipata del conduttore (psicologo-psicoterapeuta) capace di far emergere quel “linguaggio segreto” e offrendo la possibilità di analisi attraverso le analogie simboliche mente-corpo.

 

STRUMENTI

  • Pratiche di rilassamento psico-corporeo
  • Visualizzazioni di riequilibrio generale
  • Respiro circolare
  • Ascolto
  • Condivisione
  • Musica
  • Vocalizzazioni

Queste sono alcune delle possibili chiavi attraverso cui poter integrare i piani del sentire, dell’agire e del pensare, per arrivare allo scioglimento dei nodi conflittuali del passato e dei modelli acquisiti.

 

A CHI È RIVOLTO

  • a coloro che desiderano sperimentare delle tecniche per rilassarsi, auto-osservarsi e per attingere alle proprie risorse interiori;
  • a chi cerca strumenti e metodi per ridurre ansia, stress, preoccupazioni, ecc.;
  • ai “ricercatori interiori”.

L’iniziativa ha il patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità.

Puoi scaricare la brochure, cliccando qui

 

CALENDARIO degli appuntamenti del 2017

Venerdì 13 Gennaio ore 20.30

Venerdì 3 Febbraio ore 20.30

Venerdì 3 Marzo ore 20.30

Venerdì 7 Aprile ore 20.30

Venerdì 5 Maggio ore 20.30

Venerdì 2 Giugno –> posticipato a Venerdì 9 Giugno ore 20.30

Venerdì 7 Luglio –> anticipato a Venerdì 30 Giugno ore 20.30

Venerdì 4 Agosto –> anticipato a Mercoledì 2 Agosto ore 20.30

Venerdì 1 Settembre ore 20.30

Venerdì 6 Ottobre ore 20.30

Venerdì 3 Novembre ore 20.30

Venerdì 1 Dicembre ore 20.30

…e poi il primo venerdì di ogni mese salvo festività o imprevisti…

ArtediprendersiCura-promo

LUOGO:

Per il momento i luoghi utilizzati sono stati 2: la Sala della Casa del Castello di Serravalle (Via Elisabetta da Montefeltro 18 – Serravalle – RSM) e la Sala della Fondazione Simoncini-Galluzzi (Strada Mangelia 8 – Domagnano – RSM). Poiché il luogo potrebbe però essere diverso da quelli utilizzati fino ad ora, è importante sempre consultare la pagina dell’evento FaceBook o contattare direttamente  il dott. Roberto Ercolani al 349.3520327 o alla mail roberto.ercolani@psicologoweb.net

Obbligo di prenotazione almeno 3 giorni prima, per permettere l’organizzazione.

COSTI:

singolo incontro 20 Euro; Carnet 6 incontri 100 Euro senza obbligo di frequenza consecutiva agli incontri.
E’ consentito il pagamento on-line tramite paypal