I metodi

Colloquio Clinico

Attraverso l’attenzione fluttuante del colloquio, la relazione diviene costruttrice di valori e generatrice di significati.

Quale è la principale differenza fra una normale conversazione e un colloquio clinico?

Di cosa deve tener conto uno psicologo, durante un colloquio clinico?

Cosa è l’anamnesi?

Cosa si intende in psicologia per “personalità”?

...

E.M.D.R.

La Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), è una metodologia psicologica per il trattamento dei problemi emotivi causati da esperienze di vita disturbanti, che variano dagli eventi traumatici, come stress da combattimento, aggressioni e calamità naturali, ad eventi disturbanti nella infanzia. L’EMDR viene inoltre utilizzato per alleviare l’ansia da prestazioni e per rafforzare la funzionalità delle persone sul lavoro, nello sport e nello spettacolo.

Procedura Immaginativa

La produzione immaginativa svolge la duplice funzione di dare al paziente uno strumento di condivisione e di espressione del suo disagio ed inoltre permettere al paziente di recuperare la propria soggettività là dove, all’inizio del rapporto, è oggetto della patologia per la quale si rivolge a chiedere aiuto. Permette quindi quel movimento esplorativo-riparatorio delle aree conflittuali, rinchiuse dentro consistenti e rigide difese che fino ad allora sono state utili ma che non lo sono più.

Ipnosi

Antichissima procedura terapeutica che attraverso la “immaginazione creativa” attiva uno stato di coscienza modificato, simile al pre-addormentamento, in cui corpo e mente entrano in contatto armonico producendo una condizione di benessere in grado di ripristinare la salute fisica, psichica e comportamentale.

Fondamento dell'ipnosi è la disponibilità ad entrare in autoipnosi.

Terapia on-line

La domanda di colloqui psicologici (di counseling o di psicoterapia) online sarà sempre più in crescita.

Il lavoro precario che spesso porta a spostarsi da una città all’altra, orari di lavoro variabili, trasferimenti all’estero, rappresentano una condizione di vita stressante, spesso critica, che porta a cercare un supporto psicologico.

In Psiche e tecnica Umberto Galimberti scrive: «Il problema è: non cosa possiamo fare noi con gli strumenti tecnici che abbiamo ideato, ma cosa la tecnica può fare di noi»

Un ulteriore aiuto viene dalle attività di gruppo

L’attività del gruppo è utilissima per diversi motivi: 1) i membri del gruppo interagiscono e si influenzano a vicenda; 2) ogni membro in un gruppo gioca dei ruoli; 3) tutti i membri sono interdipendenti, cioé hanno bisogno l’uno dell’altro per arrivare agli scopi che il gruppo si è prefissato; 4) il gruppo viene tenuto insieme dalla cosiddetta coesione, ossia dall’intensità della relazione tra i membri del gruppo.

Per questo motivo sono attivi dei progetti:

PROMOZIONE: carnet per 6 incontri* a 100 Euro
(al posto di 120 Euro)

*il carnet non ha scadenza e gli incontri possono non essere consecutivi

L'arte di prendersi cura del sé

La scienza moderna è arrivata a dimostrare in modo inequivocabile, l’inscindibile interazione mente-corpo per la quale, tra l’altro, atteggiamenti mentali e stati emotivi positivi, possono influire sull’attività biochimica dell’organismo, agevolando i processi di guarigione, il mantenimento della salute ed il ringiovanimento.

Questo significa che le nostre esperienze influenzano il funzionamento del nostro organismo nella sua totalità, sul piano fisico, emotivo e mentale.

Culturalmente, siamo abituati a trascurare il nostro mondo interiore e a ricordarcene solo quando diviene fonte di disagi, ansia, tensioni, depressione, paura e così via.

Allo stesso modo siamo abituati a trascurare i ritmi naturali del nostro organismo e a riconoscerli solo quando avvertiamo dei sintomi di disagio.

PRESTO LE INFORMAZIONI

Stiamo lavorando per voi*

*Se sei interessato, richiedi maggiori informazioni contattando Roberto Ercolani

Week-End di riscoperta interiore

Stiamo lavorando per voi*

*Se sei interessato, richiedi maggiori informazioni contattando Roberto Ercolani

Sei stanco di sentirti solo? Allora è arrivato il momento di darti la possibilità di vivere nuove esperienze


Clicca qui per sapere come fare

Progetto NoPSo

In un mondo sempre più veloce e sempre meno attento ai bisogni individuali, nasce un progetto per riscoprire il tempo e i valori della condivisione. Al raggiungimento di un numero adeguato di iscritti, saranno proposte più occasioni ed esperienze. L'iscrizione (gratuita) al progetto, non prevede nessun obbligo di partecipazione alle proposte che ci saranno.