I buoni propositi per il 2013

Chiuso il sipario del 2012 e aperto quello del 2013, parte la gara dei buoni propositi. Bisogni e desideri che presto vengono visti come traguardi che fino a questo momento si erano scontrati con le troppe razionalizzazioni, ma che grazie al cambio di anno, possono finalmente essere messi in discussione.
Così il bisogno di fare promesse con noi stessi diviene un modo funzionale di riprendere forza ed energia per le nostre azioni. E’ proprio in questi primi giorni dell’anno che la nostra motivazione all’azione è forte quindi è bene approfittarne.

Infatti è da tenere presente che la volontà è un’energia che viene rinforzata dai pensieri. Allora, quando vogliamo lavorare sul raggiungimento degli obiettivi, dobbiamo focalizzare l’attenzione sulle strategie che possiamo adoperare per riuscirci. Ad esempio può esserci di aiuto scriversi su un foglietto l’obiettivo che vogliamo raggiungere e poi appenderlo in un posto ben visibile (questo ci aiuterà a ricordarlo e a perseguire il nostro cammino).

Dobbiamo però ricordarci di pensare in modo realistico. Infatti se ci poniamo degli obiettivi fuori dalla nostra portata, otterremo il risultato di demoralizzarci e probabilmente di raggiungere l’obiettivo opposto.

L’esempio più lampante è dato dal decidere di seguire una dieta, senza l’aiuto di un nutrizionista che possa dare le corrette indicazioni alimentari, portandoci magari a perdere velocemente peso ma non sapendo gestire l’alimentazione, recuperandolo con gli interessi. Oppure quella di affrontare una crisi di coppia, senza permettere al partner di mettersi in discussione o di ricercare le risorse attraverso l’aiuto di uno specialista. Ricordiamoci sempre che abbiamo bisogno delle persone che ci sono a fianco e che talvolta, allungare la mano per chiedere un aiuto non è segno di debolezza, ma al contrario segno di grande forza di volontà e determinazione.

 

Per ulteriori informazioni

roberto.ercolani@psicologoweb.net

0549.887412 – 349.3520327

Lascia un commento

Follow by Email
YouTube
LinkedIn
Share
Telegram