Stare bene da soli per stare bene con gli altri

Venerdì 3 Giugno 2016 si è tenuto il primo incontro de "L'arte di prendersi cura del Sé".

Troppo spesso capita di chiedere agli altri qualcosa per farci stare bene senza però renderci conto di quello di cui abbiamo realmente bisogno. Dobbiamo infatti ricordare che siamo noi i principali artefici del nostro BEN-ESSERE.

Alla base della piramide dei bisogni di Maslow (1954) c'è tutto ciò che ci tiene in vita, ma quello che ci fa stare meglio viene rappresentato dal vertice della piramide, con particolare riferimento all'autorealizzazione. Talvolta accade però, che con il passare del tempo si perda di vista quello di cui veramente necessitiamo, tendendo ad adeguarsi a quello che gli altri ci propongono. L'universalità dei bisogni semplifica così, il processo di ricerca, ma questo vuole dire che quello che troviamo quasi mai corrisponde a quello che vogliamo.

In occasione di questa serata, sono state esposte in maniera pratica e veloce quelle procedure guidate utili ad ascoltarsi e capirsi. Da quel 3 Giugno del 2016, il primo venerdì di ogni mese (salvo rare eccezioni) si è tenuto un gruppo aperto di ricerca interiore di benessere. Sedute di rilassamento guidato accompagnato da stimoli sonori e verbalizzazioni, senza vincoli di continuità e di frequenza.

Per maggiori informazioni
roberto.ercolani@psicologoweb.net
0549.887412 – 349.3520327