Intelligenza emotiva (coppia)

Quando proviamo a definire la salute mentale ci rendiamo conto che essa dipende dalla capacità di adattamento in cui corpo, mente e relazione rappresentano i tre ingredienti base del benessere.

Si dovrà quindi parlare di intelligenza emotiva e adattamento, individuando così la relazione tra mente razionale e mente emozionale, ovvero quella capacità di gestire l'esperienze emotive. Tale abilità è centrale nel quotidiano processo di adattamento che è fondamento di una sana vita psichica.

Tutto questo avviene poiché il nostro cervello è un organo capace di rispondere sia agli stimoli esterni che a quelli interni, permettendo conseguentemente le modificazioni fisiologiche in base allo stress percepito.

Possono perciò essere distinte alcune abilità emotive, tra cui la consapevolezza emotiva; l'empatia e infine la gestione efficace delle relazioni interpersonali.

La presenza di buoni livelli di consapevolezza emotiva corrisponde nel saper dialogare con se stessi, e quindi è il primo passo nel rispettare i propri bisogni quando si compiono le scelte quotidiane anche piuttosto importanti. Essa è inoltre determinante per prevenire disturbi psicosomatici di varia natura, come mal di testa, tensioni muscolari, tachicardia, che spesso spostano sul corpo l'ingrato compito di rappresentare le emozioni non espresse utilizzando i sintomi psicosomatici.

L'empatia è rappresentata dal riconoscimento delle emozioni degli altri, l'assunzione della prospettiva e del ruolo altrui e la condivisione emotiva. Presupposti della capacità di porsi in relazione con gli altri.

Quindi la gestione delle relazioni interpersonali rappresenta il risultato di negoziazione e della comunicazione con gli altri.


Per maggiori informazioni
roberto.ercolani@psicologoweb.net
0549.887412 – 349.3520327