Amore molesto

La coppia che si regge sul bisogno dell'altro prima o poi entrerà in crisi. Telefonate, messaggi e terzo grado serale, nella giusta dose, sono gli ingredienti per una crisi sicura.

Costruire una relazione solida è un percorso fatto di impegno, fatica e soprattutto fiducia. C'è chi la fiducia la regala senza pensarci troppo e chi ha bisogno di buone motivazioni per elargirla, qualsiasi sia il nostro metodo, la relazione funzionerà solo nel momento in cui la fiducia ci sarà!!!

Sia noi, sia il partner porteremo nella relazione la nostra valigia piena di tutto quello che ci ha portato fino a lì, piena di tutte le altre esperienze attraverso le quali siamo diventati quello che siamo oggi. Questo significa che potremo proiettare nell'altra persona quello che abbiamo vissuto, comprese le paure che si ripropongano le situazioni che non ci sono piaciute. La legge dell'attrazione dice che se ci aspettiamo qualcosa, prima o poi quel qualcosa accadrà. Ma perché? Semplicemente perché il nostro continuo bisogno di sicurezza soffocherà la serenità dell'altra persona e farà l'effetto di allontanarla da noi e da quello che vorremmo costruire.

Questo esprime la differenza tra entrare in una relazione affettiva liberi dal proprio passato o entrarci ancora incatenati mani e piedi a qualcosa che non c’è più. Nel secondo caso il partner sentirà che non c’è ancora spazio perché possa essere accolto e nella migliore delle ipotesi farà in modo di esprimerci che non sente di essere ricambiato nei suoi sentimenti. Dobbiamo ricordarci che la reciprocità tra noi e il mondo non dipende solo da chi si avvicina a noi, ma dipende soprattutto dai passi che noi facciamo per avvicinarci al mondo degli altri.

Per maggiori informazioni
roberto.ercolani@psicologoweb.net
0549.887412 – 349.3520327