Ricordiamoci di essere felici

Per stare bene è necessario amare se stessi e quello che si è. Accettare se stessi significa quindi imparare a godere del momento attuale del "quì e ora" senza essere assorbiti costantemente dalle preoccupazioni e dai problemi.

Al contrario, il bisogno di dover essere perfetti può derivare da pretese esterne, che non permettono di valutarsi positivamente, causando al contrario uno stato di vergogna per quello che non si è riusciti ad essere.

Allora la prima cosa da fare è prendere consapevolezza dell'importanza di accettare se stessi per quello che si è, imparando a stare bene anche solo con se stessi. Avere dei buoni amici è fondamentale, ma bisogna sapere che quando le strade si dividono è importante anche sapere rispettare gli spazi degli altri, facendo si che gli altri rispettano i nostri.

Ricordiamoci poi, che le emozioni sono componenti fondamentali della nostra vita. Seppure ogni singola emozione sia importante e permetta a chi la sperimenta di sentirsi vivo, l'uomo è soprattutto alla ricerca di quelle sensazioni ed emozioni che lo facciano star bene e lo appaghino, in una parola è alla ricerca di quello stato emotivo di benessere chiamato felicità. Quest'ultima è data da un senso di appagamento generale, contentezza, soddisfazione e tranquillità.

Essere felici, vuole dire essere liberi e spontanei. In ultimo chi è felice sa sorridere spesso.

Allora bisogna imparare a rispettarsi per saper rispettare, e essere felici per saper comunicare felicità.


Per informazioni
roberto.ercolani@psicologoweb.net
0549.887412 – 349.3520327