Gruppo:

L'arte di prendersi cura del sé

Il percorso propone

“UNA NUOVA VISIONE”

Durante il percorso, basato sull’esperienza interiore, sul contatto con le forze della natura, sulla consapevolezza delle nostre dinamiche, impareremo a rispettare i nostri ritmi naturali, a valorizzare le nostre qualità e trasformare i nostri disturbi in potenzialità, a prendere le giuste distanze dai contenuti mentali, emozionali e sensoriali, a incrementare la consapevolezza del corpo e delle sue sensazioni ed entrare in uno stato di coscienza capace di offrire benessere e rilassamento.

Perché il gruppo?

Non sempre si vuole o si può seguire una percorso individuale, e altrettante volte potrebbe non essere la via ideale.

Per questo motivo diviene fondamentale individuare un ambiente adatto a mettere in gioco le proprie risorse con lo scopo di affrontare e superare i momenti di disagio in cui tutti, indistintamente, potremmo trovarci, senza lasciare che quel disagio cronicizzi in malattia.

Attraverso il progetto “L’ARTE di PRENDERSI CURA del SÉ” (una serie di incontri di gruppo, a cadenza mensile), si vuole dare la possibilità di entrare in contatto con sé stessi in maniera semplice e immediata. Permettendo, quindi, l’evoluzione individuale attraverso un viaggio alla scoperta del proprio inconscio, accompagnati dalla presenza partecipata del conduttore (psicologo-psicoterapeuta) capace di far emergere quel “linguaggio segreto” e offrendo la possibilità di analisi attraverso le analogie simboliche mente-corpo.

STRUMENTI

    • Pratiche di rilassamento psico-corporeo

    • Visualizzazioni di riequilibrio generale

    • Respiro circolare

    • Ascolto

    • Condivisione

    • Musica

    • Vocalizzazioni

Queste sono alcune delle possibili chiavi attraverso cui poter integrare i piani del sentire, dell’agire e del pensare, per arrivare allo scioglimento dei nodi conflittuali del passato e dei modelli acquisiti.

A CHI È RIVOLTO

    • a coloro che desiderano sperimentare delle tecniche per rilassarsi, auto-osservarsi e per attingere alle proprie risorse interiori;

    • a chi cerca strumenti e metodi per ridurre ansia, stress, preoccupazioni, ecc.;

    • ai “ricercatori interiori”.

L’iniziativa ha avuto dal suo esordio (nel 2016) il patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità.


Puoi scaricare la brochure, cliccando qui


CALENDARIO degli appuntamenti per il 2022 (VII anno)

(primo venerdì del mese dove non altrimenti specificato)

A Gennaio, causa pandemia covid-19 si è preferito sospendere gli appuntamenti fino all'estate

Venerdì 1 Luglio ore 20.30 (all'aperto)

Appuntamento speciale: Lunedì 11 Luglio ore 20.30 (all'aperto)

posticipato a Venerdì 8 Agosto ore 20.30 (all'aperto)

posticipato a Venerdì 9 Settembre (all'aperto)

Venerdì 7 Ottobre ore 20.30

Venerdì 4 Novembre ore 20.30

Venerdì 2 Dicembre ore 20.30

…e nel 2023? Il primo venerdì di ogni mese salvo festività o imprevisti…

LUOGO:

Per il momento i luoghi utilizzati sono stati 3: la Sala della Casa del Castello di Serravalle (Via Elisabetta da Montefeltro 18 – Serravalle – RSM), la Sala della Fondazione Simoncini-Galluzzi (Strada Mangelia 8 – Domagnano – RSM) e alcune occasioni le abbiamo vissute all'aperto. Poiché il luogo potrebbe però essere diverso da quelli utilizzati fino ad ora, è importante sempre consultare la pagina dell’evento FaceBook o contattare direttamente il dott. Roberto Ercolani al 349.3520327 o alla mail roberto.ercolani@psicologoweb.net

Quando il tempo lo permetterà (in estate), si svolgeranno meditazioni al tramonto e all'esterno

Obbligo di prenotazione almeno 3 giorni prima, per permettere l’organizzazione.

COSTI:

singolo incontro 20 Euro; Carnet 6 incontri 100 Euro senza obbligo di frequenza consecutiva agli incontri.

E’ consentito il pagamento on-line tramite paypal o bonifico (intestato a Roberto Ercolani presso la Banca di San Marino Ag. di Dogana IBAN SM47P0854009802000020184911). E' anche possibile pagare durante la serata. Fondamentale la comunicazione della presenza.