I soldi possono fare la felicità?

Uno studio del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Cambridge (Regno Unito) dichiara che “i soldi fanno la felicità”, dimostrando che poter spendere per acquistare prodotti o servizi in linea con la propria personalità aumenta la soddisfazione nei confronti della propria vita rendendo davvero più felici.

Bisogna però prestare molta attenzione a cosa questo voglia dire. I ricercatori sottolineano l'importanza del rispettare lo stile di vita nelle scelte di acquisto, cioè utilizzare i soldi a disposizione per acquisti in linea con la propria personalità e con i propri bisogni. E' proprio questo che aumenta la soddisfazione personale, e non il guadagnare di più o poter spendere di più. I soldi, insomma, possono fare davvero la felicità, ma solo se spesi per soddisfare i bisogni psicologici. Per capire meglio questo aspetto è come se io avessi fame, e invece che comperarmi un panino, mi comperassi un vestito nuovo di una firma costosissima. Sicuramente potrei esibire il mio nuovo acquisto ed essere felice per aver trovato proprio il colore che mi piace, ma non avrei risolto il mio vero bisogno, cioè quello di mangiare. Allora la risposta è che i soldi fanno la felicità non per il quantitativo di soldi posseduti, ma per la capacità di spenderli nel modo giusto.

Alla domanda se i soldi possono fare la felicità, la risposta è sì, poichè spendere soldi in prodotti che ci aiutano ad esprimere chi siamo come individui potrebbe risultare molto importante per il nostro benessere tanto quanto trovare il giusto lavoro, il giusto luogo dove vivere o addirittura i giusti amici o partner.


Per maggiori informazioni
roberto.ercolani@psicologoweb.net
0549.887412 – 349.3520327