Ipnosi e obesità

IPNOSI

Antichissima procedura terapeutica che utilizza la parola, il suono, la voce del terapeuta per attivare uno stato di coscienza alterato, simile al pre-addormentamento, in cui corpo e mente entrano in contatto armonico producendo un condizione di benessere in grado di ripristinare la salute fisica, psichica e comportamentale.

In particolare, in questo stato di ‘riposo guidato’ mentre si allentano temporaneamente le funzioni di controllo vigile sul mondo esterno, l’attenzione viene riportata al proprio mondo interiore; si producono alcuni ‘fenomeni’ temporanei al livello percettivo e mnemonico espressione di un piano di realtà modificato in cui le energie e risorse psichiche normalmente bloccate o distratte dai modelli abituali di reazione si liberano entrando a disposizione dell’immaginazione creativa del soggetto.

E’ proprio tale ‘immaginazione creativa’, accompagnata da adeguate immagini, simboli o associazioni indotte dal terapeuta, che si risveglia producendo cambiamenti profondi nella comprensione di sé e del mondo fuori di sé, tali da ampliare la prospettiva vitale.

La ricomposizione in una modalità di reazione bio-psichica più profondamente integrata si traduce in una promozione della salute continua e persistente nel tempo, che investe sia il livello biologico, tramite le interconnessioni della rete neuro-endocrina, che quello psico-comportamentale.


IPNOSI IN OBESITA’

Laddove si incontra un disturbo legato allo squilibrio della introduzione calorica, sia per qualità che per quantità, riconosciamo una alterazione del rapporto con il cibo, che da nutriente si trasforma in ‘altro’. A volte soddisfazione sostitutiva di bisogni non espressi, a volte modalità di relazione, a volte ancora sede di espressione di un ‘non detto’ che fatica ad affermarsi. In ogni caso troviamo una deviazione di richieste profonde dalla loro naturale forma di soddisfacimento, verso un piacere surrogato che il nostro mondo dei consumi rende di anche troppo facile reperibilità. La conseguenza è una profonda insoddisfazione mai placata, parallelamente ad un malsano incremento del peso corporeo che espone a gravi rischi di malattia.

Anche di fronte a diete riuscite con successo la sfida è poi quella di indurre un cambiamento stabile dello stile di vita che segua il periodo di regime alimentare necessario a perdere i chili di troppo.

Perché ciò si realizzi è necessario riportare l’organismo ad uno stato di equilibrio positivo, e ciò avviene solo intervenendo ai livelli profondi dello psico-soma.

Il nostro Centro propone come sostegno, a seconda delle specifiche necessità individuate nel soggetto, la possibilità di un trattamento principe di riequilibrio somatico come l’Agopuntura (che a partire dal corpo induce cambiamenti anche mentali), oppure direttamente un lavoro profondo di ipnosi in gruppo, nei soggetti in grado di accedere al livello mentale (e quindi trarne beneficio), sostenendo un processo di crescita interiore che a cascata ricade riportando armonia emozionale, comportamentale, metabolica. All’interno di un gruppo di soggetti accomunati dallo stesso bisogno di ritrovare risposte vere alle proprie esigenze interiori, viene somministrato in ipnosi un piacevole percorso interno da seguire, una traccia che porta al risveglio di sé, delle proprie energie, dei propri desideri. Il ripetere l’esperienza regolarmente a casa in autoipnosi, il confronto catalizzatore di reazioni nell’incontro settimanale di gruppo, stabilizzano nuove vie di espressione e soddisfacimento dell’individuo, riducendo drasticamente la necessità compensatoria del cibo e facilitando l’adozione di uno stile di vita più sano e realizzato.

per maggiori informazioni
roberto.ercolani@psicologoweb.net
0549.887412 - 349.3520327


Titolo dello Studio:

Valutazione dell’effetto dell’agopuntura e dell’ipnosi nel trattamento dell’obesità refrattaria in pazienti con binge eating.Studio clinico controllato randomizzato di efficacia

Codice regionale assegnato allo studio numero 1501 (Provv. Reg. – DG Sanità – n. 14616 del 6.10.2005);